Etiopia

Un cortile che tiene insieme passato e futuro, lavoro e svago, responsabilità e spensieratezza... il cortile visto dal volontario.

Ogni giorno, ad ogni ora, il cortile dello Don Bosco Youth Center a Mekanissa pullala di bambini e ragazzi che trascorrono il loro tempo immersi nelle più diverse attività: qualcuno si fermerebbe solo per la durata del pranzo, ma poi non resiste alla tentazione di tirare quattro calci ad un pallone, intanto qualcun altro attende che si aprano le porte delle aule della library per leggere una tra le storie raccontate nei libri contenuti nella piccola biblioteca. I più piccoli si rincorrono, si nascondono, saltano, si arrampicano, immersi in qualche gioco inventato, mentre i più grandi ricamano lenzuola, presine, tovaglie o intrecciano cestini e sottopentola in paglia nelle aule dell’Egiserà. Alla porta sempre aperta di questa stanza si affacciano in tanti, per sbirciare cosa succede nel mondo dei più grandi, intenti in un lavoro che sembra affascinante e complicato. Chi non ha ancora l’età giusto per varcarne la soglia, sa già che nel giro di pochi anni si troverà seduto su quelle stesse sedie per imparare a ricamare tessuti o ad intrecciare paglia, al fine di ricavare un piccolo stipendio che gli permetterà di aiutare la sua famiglia. Crescere nel cortile di Don Bosco a Mekanissa significa tenere insieme tanti aspetti differenti della propria vita, il passato ed il futuro, il lavoro e lo svago, la responsabilità e la spensieratezza.

Storie

Chi sono gli ospiti del Boys Home di Sunyani - Kwabena ha 8 anni, è nato a Yeji, un villaggio di pescatori nella regione di Bono East.

Sensibilizzazione all'ambiente - Jovanny Bilongani Katembo (Don Bosco Ngangi) “La formazione sulla protezione dell’ambiente e dei parchi nazionali è stata utile perché mi ha permesso

Racconti sulla scoperta della natura - Selon NIYONIGINA Emelyne (Maison Béthanie) «Non avevo mai visto il lago di Tanganica e quando siamo andati a fare un’escursione con la scuo

Pensieri sulla pace - Maria - Casa Anuarite La pace è un atto di riconoscimento reciproco.
Se non prendiamo in considerazione l’altro, non ci può essere pace.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.