Per Chi?
Oltre 4.000 beneficiari tra cui:
- 3.700 bambini e ragazzi che ricevono supporto scolastico
- 300 persone accolte stabilmente
- 2.000 persone coinvolte nelle attività dell’oratorio
- 150 beneficiari del micro-credito
Perché?
A causa della estrema povertà, di continue guerre e calamità naturali che hanno colpito negli anni la Repubblica Democratica del Congo, in particolare il Nord Kivu e la sua capitale Goma, ci sono molti giovani e bambini in difficoltà, che hanno perso tutto e vivono senza punti di riferimento e con un futuro molto incerto. In questo contesto con grandi necessità di base opera il Centro Don Bosco Ngangi.
Cosa Desideriamo?
L’obiettivo del Centro Don Bosco Ngangi è quello di offrire servizi educativi integrali alla popolazione della zona in cui opera.
Nel 2019 abbiamo iniziato a mettere le basi per creare una collaborazione con una struttura penitenziaria con l’intento di dare supporto, nel loro percorso di riabilitazione sociale, ai bambini e ragazzi in conflitto con la legge che sono rinchiusi presso il riformatorio di Goma. A tal fine un nostro obiettivo nel 2020 sarà quello di contribuire al loro “processo di risocializzazione” e di reinserimento alla società attraverso la realizzazione di laboratori di iniziazione alla scrittura, laboratori di teatro, danza, canto e poesia con l’obiettivo di stimolare la creatività, la fantasia, di dare loro un modo diverso di esprimersi, e soprattutto il diritto ad esprimersi. Aiutarli a ritrovare la loro autostima proponendo esempi diversi su come riempire le infinite ore di carcere attraverso carta e penna. Cercare di dare voce ai loro sogni mentre immaginano un mondo migliore, un mondo che li ascolta e li aspetta fuori.