Dalla strada e dalle prigioni ad un futuro migliore
Cosa facciamo?
A Bukavu, attraverso il Sostegno a Distanza, supportiamo le attività del Centro Don Bosco, rivolte a ragazzi in situazione di strada e a ragazzi in conflitto con la legge.
Il cuore del Centro è rappresentato dalla scuola dei mestieri “Tuwe Wafundi” (diventiamo artigiani). Ad oggi sono 120 gli allievi apprendisti, 116 ragazzi e 4 ragazze, dai 16 anni di età, iscritti ai quattro laboratori della scuola: costruzione, meccanica d’auto, falegnameria e saldatura. I corsi durano circa un anno, poi segue un periodo di 3 mesi di tirocinio presso un’azienda. Il Centro Don Bosco accompagna i ragazzi nell’inserimento lavorativo, attraverso un proprio Ufficio dell’Impiego, sia favorendo contatti con le imprese, sia promuovendo una formazione all’auto-imprenditorialità.
I Salesiani sostengono inoltre alcune ragazze nella formazione in mestieri più tradizionalmente femminili, grazie ad una collaborazione con 4 centri sociali (Nyota, Mwanga, Burhiba, Umoja) 53 ragazze frequentano un corso biennale di taglio e cucito.
I Salesiani orientano e sostengono economicamente anche ragazzi/e tra gli 11 e i 16 anni, indirizzandoli sempre verso i 4 centri sociali (Nyota, Mwanga, Burhiba, Umoja), dove sono attivi Corsi di Recupero Scolastico (CRS): lì, ragazzi che non hanno frequentato o terminato la scuola primaria, si preparano in uno, due o tre anni a passare il TENAFEP (Test National Fin Ecole Primaire), un esame di ammissione alla scuola secondaria. L’ultimo anno scolastico i Salesiani hanno iscritto al CRS 8 ragazzi e 29 ragazze.
Il Centro Don Bosco sostiene anche decine di genitori nel pagamento delle tasse scolastiche dei loro figli che frequentano scuole primarie o secondarie. Secondo il grado di vulnerabilità delle famiglie, il Centro interviene per pagare la metà o il totale delle tasse scolastiche di 150 bambini/e.
Il Centro propone poi attività ricreative grazie a un piccolo oratorio: un centinaio di bambini e bambine dai 6 ai 14 anni frequentano l’oratorio per giocare a calcio, pallavolo, ping-pong, dama, carte, ma anche per leggere, cantare, recitare.
Infine, l’Opera salesiana si dedica ai ragazzi in situazione di strada dagli 11 ai 20 anni, ospitandoli in forma residenziale e prendendoli in carico totale (cibo, scuola, cure mediche, abbigliamento)
⇒ Conosci la nostra progettualità generale in R.D.Congo