Diritto all'istruzione per bambini vulnerabili di Breglumasi
Cosa facciamo?
In Albania il VIS ha attivo il Sostegno a Distanza a favore della Scuola Materna "Lulet e Jetes" (fiori della vita) e del Centro diurno "Dallendyshet" (le rondini) a Breglumasi, un quartiere della periferia di Tirana.
I due centri offrono gratuitamente servizi in ambito educativo ed alimentare:
- "Lulet e Jetes" è una scuola materna che accoglie circa 50 bambini. Il percorso formativo è garantito da 3 insegnanti competenti, una assistente e dalla direttrice. La scuola si impegna a fornire ogni giorno la prima colazione, che per molti è il pasto sicuro della giornata;
- "Dallendyshet" è un centro diurno che garantisce sostegno scolastico ed educativo a 8 bambini tra i 7 e i 14 anni. La scuola si impegna a fornire ogni giorno la merenda, che anche in questo caso rappresenta per molti il pasto sicuro della giornata.
⇒ Conosci la nostra progettualità generale in Albania
Per Chi?
Sosteniamo 50 bambini alla scuola materna e 8 ragazzi al centro diurno.
Perché?
I bambini che frequentano la Scuola Materna e il Centro diurno provengono da famiglie molto povere, che non hanno la possibilità di pagare servizi come l’asilo, l’assistenza scolastica e di garantire più pasti al giorno ai figli.
Cosa Desideriamo?
Sia l’asilo che il centro diurno, affrontano con difficoltà i servizi che offrono. La nostra sfida è riuscire a sostenere le rette mensili dell’asilo e del centro diurno: ad oggi solo 4 bambini su 50 riescono a pagare la quota interamente.