Sosteniamo le bambine della Maison Béthanie: dalla strada ad un futuro migliore!
Cosa facciamo?
Sosteniamo le attività della Maison Béthanie, struttura residenziale rivolta a bambine e ragazze di strada - tra i 6 e i 14 anni - e alle loro mamme a Bujumbura, nel quartiere periferico di Buterere.
Buterere è uno dei quartieri più poveri di Bujumbura che ospita anche la discarica dei rifiuti a cielo aperto della capitale. La struttura è tenuta dalle Suore della Carità di San Vincenzo di Paoli, la cui casa madre è a Novara.
L’obiettivo è accogliere le bambine di strada come una famiglia, accompagnarle nel loro percorso educativo e formativo e lavorare al loro reinserimento nelle famiglie di origine.
Il Centro provvede ad ogni loro necessità dando loro affetto e protezione, occupandosi della loro alimentazione, della loro salute e della loro educazione.
Nel 2019 abbiamo acquistato un terreno da 60 mq che è coltivato a riso e verdure e che garantisce: maggiore varietà all’alimentazione delle ragazze, maggiore autonomia rispetto all’approvvigionamento dei cibi e maggiore sostenibilità economica al progetto in quanto l’eccedenza della produzione rispetto al consumo interno viene destinato alla vendita.
Le bambine sono coinvolte in attività ludico-ricreative, in lavori pratici di mantenimento della casa e anche nell’apprendimento delle tradizioni locali.
Il centro organizza anche attività di sensibilizzazione con le mamme delle bambine e visite domiciliari finalizzate al reinserimento in famiglia. Nello specifico si sostengono le famiglie dal punto di vista educativo e psicologico e si monitora la situazione per verificare la cessazione delle ragioni che hanno portato le bambine in strada: al verificarsi di tale condizione le bambine possono essere finalmente reinserite nella loro famiglia.
⇒ Conosci la nostra progettualità generale in Burundi
⇒ Attiva il tuo sostegno a distanza in Burundi!
Per Chi?
30 bambine e ragazze tra i 6 e i 14 anni che vivono a Maison Béthanie
8 studenti (3 ragazzi e 5 ragazze) che frequentano Maison Béthanie solo di giorno ricevendo supporto materiale ed educativo
Perché?
In Burundi è molto forte il fenomeno dei ragazzi di strada. Ancora più delicato quando si tratta di bambine e ragazze orfane, abbandonate o mandate in strada dalle stesse famiglie, iniziate ad una vita fatta di espedienti e mendicità. Le amministrazioni locali e i servizi sociali non riescono a fronteggiare il problema e la povertà in generale.
Cosa Desideriamo?
Lo scopo ultimo del Centro è di reinserire le bambine nelle famiglie di origine, provvedendo al loro mantenimento e alla loro educazione in attesa che ciò si possa realizzare. Tutte le energie e le risorse del progetto sono dedicate a questo obiettivo.
Prossimamente vorremmo acquistare un terreno per coltivare prodotti orticoli, rafforzando l'esperienza positiva del 2019 con il terreno coltivato a riso e verdure.