Congo - Bukavu

LO STUDIO È LA CHIAVE DELLA FELICITÀ

Mi chiamo Rita. Sono la terza di cinque figli. Ho avuto una vita complicata: due gravidanze quando ero ancora troppo piccola, una vita da ribelle e lontana da casa, alcool, mio padre che ha perso il lavoro e ha lasciato mamma e fratelli da soli… Tutto questo mi ha fatto riflettere sull’importanza dello studio per sperare in un futuro e riscattare la propria vita! Quando la vita sembrava giunta al capolinea, assieme a delle mie amiche siamo andate a iscriverci in una scuola da autodidatti, abbiamo iniziato a studiare, seppur con tante difficoltà. L’esperimento è andato bene, siamo state tutte promosse, il che ci ha rese forti e determinate. Non ci siamo fermate là: pochi mesi dopo nel gruppo è arrivata un'altra ragazza che ci ha parlato di una scuola di mestieri. L’idea mi è piaciuta e sono andata a iscrivermi al Centro Don Bosco. Sono stata accettata come apprendista in meccanica auto. Al Centro hanno iniziato a prendersi cura di me, a farmi desistere dal bere… Ho seguito l'apprendistato di autista meccanico. Mi sono allontanata dalle tentazioni perché ho capito che la formazione era l'unica chiave della felicità. Grazie a tutti i formatori, sono riuscita a finire i corsi, a fare uno stage di tre mesi in una officina e ad ottenere il brevetto di meccanica automobilistica: era quello che volevo! Quando ho finito lo stage, il Centro Don Bosco aveva appena comprato tre moto furgone a tre ruote, che a Bukavu funzionano da taxi (possono trasportare 5 persone). Sono stata scelta per cominciare a guidarne una. Questa attività mi ha aiutata ad essere autonoma a tutti i livelli. Invito altre ragazze a venire al Centro Don Bosco perché mi ha insegnato tanto. Ha fatto di me quella che sono. Grazie alla formazione ricevuta ho trovato un lavoro che mi permette di vivere e di procurarmi ciò di cui ho bisogno.

Storie

Chi sono gli ospiti del Boys Home di Sunyani - Kwabena ha 8 anni, è nato a Yeji, un villaggio di pescatori nella regione di Bono East.

Sensibilizzazione all'ambiente - Jovanny Bilongani Katembo (Don Bosco Ngangi) “La formazione sulla protezione dell’ambiente e dei parchi nazionali è stata utile perché mi ha permesso

Racconti sulla scoperta della natura - Selon NIYONIGINA Emelyne (Maison Béthanie) «Non avevo mai visto il lago di Tanganica e quando siamo andati a fare un’escursione con la scuo

Pensieri sulla pace - Maria - Casa Anuarite La pace è un atto di riconoscimento reciproco.
Se non prendiamo in considerazione l’altro, non ci può essere pace.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.