In gita per scoprire la bellezza della natura! Mi chiamo Amir, ho 9 anni e il 30 aprile scorso sono finalmente andato in gita: è stata un’esperienza davvero emozionante, che io e i miei amici attendevamo da un anno! Eravamo 52 bambini e ragazzi, tra i 7 e i 17 anni, ospiti del Centro salesiano Don Bosco Boys Home di Sunyani in Ghana.
La prima tappa della giornata “eco-turistica” è stata la visita al Santuario delle Scimmie, un’area protetta di foresta vergine tropicale con alberi secolari e due specie di scimmie. Accompagnati dalle guide, noi ragazzi ci siamo addentrati nei sentieri alla ricerca delle scimmie che, attratte dalle banane e dalle arachidi, hanno subito interagito con noi! Per me e per la maggior parte dei ragazzi del Boys Home questa è stata la prima esperienza di esplorazione di una foresta vergine tropicale.
Dopo siamo stati al monastero benedettino di Kristo Buase, che in mezzo al bosco spunta dalle rocce. Eravamo molto incuriositi e interessati alle meraviglie della geologia e della storia della nostra regione. Che giornata indimenticabile…quanta emozione nello scoprire la bellezza della natura!!!!
La gita è stata finanziata grazie al Sostegno a Distanza e si inserisce in un più ampio programma di supporto al Centro Don Bosco Boys Home che include il sostegno per assicurare il diritto allo studio degli ospiti e un percorso di educazione ambientale, con attività settimanali di coltivazione dell’orto, in base ai principi dell’agricoltura biologica.