ALBANIA

VADO A SCUOLA PERCHÉ MI REGALA TANTE EMOZIONI

Proteggiamo il loro presente! Sono Egla, ho 13 anni e studio alla scuola "Gjergj Fishta". Parlare di scuola significa per me parlare di quel rifugio che ci accoglie ogni giorno e che ci trasmette conoscenza, bei momenti, la possibilità di crescere in modo sano e la grande opportunità di avere tanti amici. Quest'anno è stato molto intenso e mi sono sentita benissimo a scuola, pieno di cose belle e anche di alcuni momenti tristi, che si intrecciano così come succede nella vita. La gioia per aver vinto il premio per la miglior poesia: che emozione unica quando sono entrata nella classe ... tutti mi hanno accolto con sorrisi e applausi, mi hanno stretto forte nei loro abbracci. Un altro momento bello e indimenticabile è stata l'escursione che abbiamo fatto a monte di Dajti. Una gita fantastica, piena di divertimento e imprevisti! La nostra mente e anima tutta in festa. Un momento triste è stato dover lasciare la nostra cara maestra dopo 4 anni…i suoi insegnamenti speciali, le sue attenzioni… Fermandomi a ricordare questi momenti, mi sono resa conto di quanto ami la scuola. Mi piace andare a scuola, mi piace sentire ogni giorno la voce della mamma che mi sveglia, il prepararmi velocemente, l’imparare nuove cose, lo scoprire le abilità ed i talenti che ho, il conoscere meglio me stessa attraverso i rapporti che creo ed ho con i miei compagni di scuola, con i miei insegnanti, con i quali mi sono talmente affezionata.

Storie

Chi sono gli ospiti del Boys Home di Sunyani - Kwabena ha 8 anni, è nato a Yeji, un villaggio di pescatori nella regione di Bono East.

Sensibilizzazione all'ambiente - Jovanny Bilongani Katembo (Don Bosco Ngangi) “La formazione sulla protezione dell’ambiente e dei parchi nazionali è stata utile perché mi ha permesso

Racconti sulla scoperta della natura - Selon NIYONIGINA Emelyne (Maison Béthanie) «Non avevo mai visto il lago di Tanganica e quando siamo andati a fare un’escursione con la scuo

Pensieri sulla pace - Maria - Casa Anuarite La pace è un atto di riconoscimento reciproco.
Se non prendiamo in considerazione l’altro, non ci può essere pace.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.