Proteggiamo il loro presente! Mi chiamo Loneque, provengo da una famiglia molto povera e quando ero piccolo passavo molto tempo in strada. A 10 anni lavavo macchine, vendevo uova, lucidavo scarpe ed ero disposto a qualsiasi tipo di lavoro pur di racimolare qualche soldo. Volevo aiutare la mia famiglia, almeno a procurare il denaro necessario per mangiare.
Un giorno ho incontrato una religiosa, era molto gentile con me e diventammo amici. Mi propose una borsa di studio per giovani in difficoltà, presso il Centro di Formazione Professionale Salesiano di "Kala-kala" a Catete. Accettai e all'età di 15 anni entrai per mia fortuna nella Rete di protezione minorile Salesiana. Sono rimasto lì per 3 anni ed ho instaurato delle grandi amicizie, ci consideravamo una famiglia. Poi mi fu proposta la Casa di semi autonomia a Catete pensata per giovani con famiglie vulnerabili alle spalle. Lì sono rimasto 1 altro anno e sono riuscito a concludere la scuola dell’obbligo. Nel frattempo, grazie alla formazione professionale, svolgevo lavoretti da elettricista.
L’anno successivo sono andato a vivere in affitto con un amico. Ho iniziato a lavorare presso l’editoria del Centro Kala-kala e in un’impresa che produceva mattoni. Oggi ho 25 anni: sono sposato da 3 anni, ho una figlia e tra poco avremo una casa tutta nostra. Continuo a lavorare con i Salesiani come educatore presso la Casa di Catete.