CONGO - Bukavu

“FACCIO IL MECCANICO E AMO LA VITA!”

Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE. Mi aiutano la tenacia e la fede in Dio.

La vita non è facile quando sei giovane, orfana e non hai avuto l’opportunità di finire gli studi: è difficile trovare un lavoro e tutto si complica.  Mi sono fatta carico anche dei miei tre nipoti rimasti soli quando mia sorella è morta.  Ho toccato il fondo tante volte. Pensavo di non farcela… ma alla fine ho sempre scelto la vita: Dio non poteva abbandonarmi!

Un giorno, passando davanti al Centro Don Bosco di Bukavu, ho parlato con alcuni ragazzi che studiavano lì. Mi hanno detto che la scuola era gratuita e che avrei potuto iscrivermi anch’io.

Oggi frequento il Corso di Meccanica Automobilistica. Se mi ammalo qui al Centro mi curano senza chiedere nulla, posso mangiare la mattina e a mezzogiorno senza dover pagare. Inoltre, mi insegnano a pregare e a vivere con gli altri. Quando finirò la scuola, spero di trovare lavoro. Vorrei chiedere un prestito per affittare una casa e vivere lì con i miei piccoli. Vorrei che tutti andassero a scuola e trovassero il loro posto nella vita.”

Oggi Sophie – ci racconta Don Piero Gavioli, Direttore del Centro Don Bosco di Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo – ha completato la formazione professionale e ha ricevuto il Certificato di Meccanico Automobilistico. Ha imparato a guidare. Ha voltato le spalle al degrado anche se le sue condizioni di salute non sono buone a causa del suo passato difficile.

Storie

Consegna materiale scolastico al Boys Home - 88 libri, tanti manuali di matematica e di inglese, un centinaio di quaderni, 100 penne, righelli, pastelli, gomme da cancellare e astucci: è q

Siamo parte di un mondo meraviglioso! "Quando ai bambini abbiamo chiesto cosa non ti piace della tua scuola e come la vorresti abbiamo visto un piccolo stormo di mani alzate impazienti di

Siamo parte di un mondo meraviglioso! "Personalmente ho ammirato la bellezza della natura che ci circonda e che costituisce una ricchezza per il nostro bellissimo Paese, la Repubblica Demo

Siamo parte di un mondo meraviglioso!

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.