Storia di Sophie, giovane mamma di Bukavu “Sono Sophie, vivo in Congo, ho 24 anni, sono mamma di due bimbi. HO SEMPRE SCELTO LA VITA NONOSTANTE LA MISERIA E LA SOLITUDINE. Mi aiutano la tenacia e la fede in Dio.
La vita non è facile quando sei giovane, orfana e non hai avuto l’opportunità di finire gli studi: è difficile trovare un lavoro e tutto si complica. Mi sono fatta carico anche dei miei tre nipoti rimasti soli quando mia sorella è morta. Ho toccato il fondo tante volte. Pensavo di non farcela… ma alla fine ho sempre scelto la vita: Dio non poteva abbandonarmi!
Un giorno, passando davanti al Centro Don Bosco di Bukavu, ho parlato con alcuni ragazzi che studiavano lì. Mi hanno detto che la scuola era gratuita e che avrei potuto iscrivermi anch’io.
Oggi frequento il Corso di Meccanica Automobilistica. Se mi ammalo qui al Centro mi curano senza chiedere nulla, posso mangiare la mattina e a mezzogiorno senza dover pagare. Inoltre, mi insegnano a pregare e a vivere con gli altri. Quando finirò la scuola, spero di trovare lavoro. Vorrei chiedere un prestito per affittare una casa e vivere lì con i miei piccoli. Vorrei che tutti andassero a scuola e trovassero il loro posto nella vita.”
Oggi Sophie – ci racconta Don Piero Gavioli, Direttore del Centro Don Bosco di Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo – ha completato la formazione professionale e ha ricevuto il Certificato di Meccanico Automobilistico. Ha imparato a guidare. Ha voltato le spalle al degrado anche se le sue condizioni di salute non sono buone a causa del suo passato difficile.