I Salesiani don Bosco e il VIS sono presenti in Madagascar dal 1981 in tutta l’Isola, al Nord (Mahajanga, Bemaneviky), al Centro (Betafo, Ijely, Ivato e Fianarantsoa), all’Est (Tamatave) e al Sud (Ankililoaka, Tulear). In tutti i Centri vengono accolti e sostenuti i bambini, le bambine e i ragazzi più poveri e in difficoltà.
Mi chiamo Tiana, ho 14 anni e vivo per strada nella città di Fianarantsoa. Essendo un ragazzo di strada passo la maggior parte del tempo in giro elemosinando qualcosa da mangiare. Due volte alla settimana il mercoledì e venerdì, insieme a degli amici, frequento il Centro Salesiano Don Bosco – Ankofafa, dove ho la possibilità di lavarmi e cambiare i vestiti con altri puliti, posso mangiare e posso anche frequentare saltuariamente le lezioni della scuola elementare per ragazzi rimasti indietro nel loro percorso scolastico.
Il frammento di felicità che vorrei condividere è il giorno della gita scolastica alla piscina di acqua calda di Ranomafana. Siamo partiti dal Centro con un pulmino, arrivati alla piscina, nonostante la pioggia, siamo entrati subito in acqua e abbiamo cominciato a tuffarci e giocare tra di noi. Chi aveva qualche difficoltà a nuotare si aiutava con un pallone da calcio per rimanere a galla, gli altri, me compreso, ci tuffavamo da ogni parte e cercavamo in tutti i modi di far vedere chi fosse più veloce a percorrere la piccola piscina da un lato all’altro. E’ stata un’esperienza unica!