Palestina - Betlemme

Frammenti di felicità in Palestina

A Betlemme i Salesiani don Bosco e il VIS  si occupano della Scuola Tecnica Salesiana e dei corsi pomeridiani di aggiornamento e riqualificazione professionale. Nonostante la difficile e delicata situazione del contesto nel quale si opera, si riesce a garantire una formazione di qualità, l'acquisto dei materiali didattici, l'aggiornamento degli educatori, la formazione dei tecnici e degli istruttori, le borse di studio ai ragazzi meritevoli che sono in condizioni economiche disagiate, la disponibilità e l'adeguatezza degli spazi socio-educativi.

Sono Alex, ho 12 anni, sono di Betlemme, frequento la “Terra Santa School”. Partecipo alle attività del campo estivo presso i Salesiani tutti gli anni perché qui posso divertirmi e far divertire gli altri. La cosa che mi diverte di più è infatti fare scherzi , indovinelli e barzellette con i miei amici.

Sono Elias, ho 14 anni e vivo a Giaffa, vicino Tel Aviv, dove frequento la “Terra Santa School”. Mia nonna  è di Betlemme, e ogni estate passo un mese da lei per partecipare al campo estivo dei Salesiani a Betlemme, perché ogni anno è un’esperienza di amicizia e di divertimento. La mia passione è il computer, i telefoni, e infatti il mio sogno è quello di studiare ingegneria informatica all’università tra qualche anno. La cosa che mi piace di più è poter comunicare via internet con tutte le persone che non posso vedere di persona in modo frequente.

Mi chiamo Jouelle, ho 12 anni, vivo a Betlemme e frequento la scuola dei Freres. La mia passione più grande è viaggiare, sono stata due volte in Francia, con la scuola e con la famiglia, e visitando questi posti diversi, lontani, mi sono sentita davvero felice. Mi piacerebbe esplorare non solo tutti i Paesi e i continenti, ma anche gli altri pianeti, viaggiare nello spazio, non avere confini e limiti. Mi piace nuotare perché mi dà una sensazione di libertà speciale, e cantare a squarciagola con le mie amiche.

Io sono Hazar, ho 12 anni, sono di Betlemme. Andare in campeggio con gli scout è l’attività che mi piace di più, perché posso stare con i miei amici e scoprire posti nuovi. Inoltre mi piace tantissimo giocare a basket e partecipare ai tornei!

Storie

Chi sono gli ospiti del Boys Home di Sunyani - Kwabena ha 8 anni, è nato a Yeji, un villaggio di pescatori nella regione di Bono East.

Sensibilizzazione all'ambiente - Jovanny Bilongani Katembo (Don Bosco Ngangi) “La formazione sulla protezione dell’ambiente e dei parchi nazionali è stata utile perché mi ha permesso

Racconti sulla scoperta della natura - Selon NIYONIGINA Emelyne (Maison Béthanie) «Non avevo mai visto il lago di Tanganica e quando siamo andati a fare un’escursione con la scuo

Pensieri sulla pace - Maria - Casa Anuarite La pace è un atto di riconoscimento reciproco.
Se non prendiamo in considerazione l’altro, non ci può essere pace.

Change Someone Life Block

Insieme possiamo farcela

Tanti bambini e giovani hanno bisogno di istruzione, cibo, cure sanitarie, alloggi e sostegno familiare. INSIEME POSSIAMO FARCELA! Dona ora e sostieni le missioni salesiane con il VIS.